mercoledì 3 maggio 2017

Muntari, cornuto e mazziato

Sulley Muntari

Serie A, domenica 30 aprile 2017, la partita è Cagliari - Pescara, il Cagliari sta vincendo 1 a 0. Verso la fine dell'incontro , durante un calcio d'angolo, una decina di spettatori (o forse una ventina) lancia dei cori razzisti (BUUUUU!) verso il giocatore ghanese del Pescara Sulley Muntari.

Il giocatore non ci sta e corre, prima verso il gruppo di razzisti, poi verso l'arbitro a chiedere la sospensione della partita o, comunque, un suo intervento per bloccare la vergognosa situazione. L'arbitro non lo ascolta, i suoi compagni non lo supportano e così pure i giocatori del Cagliari. 

Muntari è lasciato solo in quella che è una sacrosanta reazione isterica e sdegnata. E che fa l'arbitro? Una genialità: ammonisce Muntari. Muntari non ci vede più ed abbandona il campo. E che fa l'arbitro? lo espelle!! Muntari verrà poi squalificato (!?!?!?) dal giudice sportivo per una giornata!!!!
Incredibile no?

Prima, tutti a parlare di razzismo, magliette con la scritta NO RAZZISMO, belle parole, belle promesse. Al momento di fare qualcosa l'unico ad essere punito è la vittima dei cori beceri? Non ci si crede!

"erano solo in dieci! - c'è una norma che dice che per essere razzisti bisogna essere almeno in mille?
"erano solo degli imbecilli" - invece i razzisti che sono? Intelligenti?
L'arbitro ammonisce Muntari!
"i tifosi del Cagliari non sono razzisti" - tutti no, ci mancherebbe, ma 20 si! E comunque ,perchè i tifosi non razzisti del Cagliari non si sono dissociati fischiando sonoramente contro quei venti razzisti?

Per fortuna, a parte la nostra solidarietà a Muntari , anche l'ONU si è pronunciata a favore del ghanese.

In questo modo la piaga dei cori razzisti non verrà estirpata  mai. Fosse anche solo uno che grida BUUU, bisognerebbe sospendere definitivamente la partita, dare vittoria a tavolino alla squadra del destinatario dei cori e squalificare il campo per almeno 6 o 7 turni, comminando anche una fortissima multa alla Società. A meno che non vengano individuati (tutti) i venti razzisti denunciandoli alle autorità giudiziarie. Sempre che esista nel codice penale una norma che punisca questi atteggiamenti.

Insomma ci vuole la mano forte, senza se e senza ma. Chi comincia a fare dei distinguo , a parlare di idioti e non razzisti ad appellarsi al numero esiguo di questi  razzisti o a fare finta di niente, non fa che il male del calcio dando un esempio pessimo al mondo  intero!

Nessun commento: