giovedì 25 maggio 2017

se il tempo fosse ... una scatola di scarpe

Se il tempo fosse una scatola di scarpe che aumenta continuamente di lunghezza con il suo trascorrere, si potrebbe suddividere tale scatola in tante scatole più piccole poste una di seguito all’altra.Il tempo della nostra esistenza sarebbe contenuto in una di queste scatole che aumenta di lunghezza fino a tanto che viviamo.

Le scatole dei nostri avi hanno un volume ben definito essendo loro nati  e poi morti.
La nostra scatola segue la loro in una ideale catena in una continua crescita.
Gente che è nata nello stesso giorno dello stesso anno ha una scatola che ha lo stesso inizio e fine diversa In quanto cessa di vivere in tempi diversi.

Una grossa scatola potrebbe contenere un certo periodo di tempo che comprende anche le scatole di ognuno di noi.Un certo numero di scatole di scarpe può essere contenuta in una grossa scatola che racchiude il tempo complessivo delle singole scatole.
Diciamo : Gesù è vissuto 2000 anni fa.
E’ trascorso un sacco di tempo.
Mica tanto.

Se immaginiamo la vita complessiva di 40 persone ed ipotizziamo che ognuno di esse ha vissuto mediamente 50 anni ( mi tengo basso, ma forse non tanto)  si potrà dire che il periodo di vita complessivo di tutti loro ( somma dei loro singoli periodi di vita ) è di 2000 anni ( 40 x 50 ).Quaranta generazioni ci distaccano dall’età in cui visse Gesù.

Se queste persone si potessero riunire in un’aula insieme nell’anno 2000 e raccontarsi le proprie esperienze seduti nei banchi a partire dal primo nato tra loro fino all’ultimo, questo lasso di tempo non ci sembrerebbe così enorme.
Una grossa scatola della capienza di 2000 anni conterrebbe 40 scatole di 50 anni di vita ciascuna.

philippe louison


Nessun commento: