giovedì 12 ottobre 2017

12 ottobre 1492, chi era veramente Cristoforo Colombo?


In tutto il mondo occidentale oggi si festeggia l' anniversario della prima traversata dell Atlantico del genovese Cristoforo Colombo, impresa meglio ricordata come la scoperta dell' America. 

Per gli italiani Colombo è una sorta di eroe, un grande della Storia, uno degli uomini che più hanno dato lustro ai colori nazionali. Colui che  con la sua "scoperta" ha dato inizio alla Storia Moderna. Colui per il quale oggi negli USA si festeggia il Columbus Day

In Italia ed in quasi tutto il mondo occidentale ci sono strade, piazze, scuole, monumenti, navi, caserme , fondazioni ,  nazioni (Colombia), aeroporti e persino crateri su Luna e Marte dedicate a lui. Ma chi era veramente l'uomo che arrivò in America per caso e diventò famoso per avere "scoperto" , a sua insaputa, un  continente sconosciuto , ma  abitato da secoli e già visitato, 5 secoli prima di lui, da altri esploratori europei come i Vichinghi?

Ce lo spiega Jacopo Fo in questo articolo tratto dal Fatto Quotidiano online di oggi. E il quadro che ne esce non è certo edificante per il genovese, considerato che l articolo si intitola: Cristoforo Colombo era un indegno assassino, torturatore e schiavista! 

Tra le altre atrocità che commise, Colombo, al ritorno del suo secondo viaggio, tradusse in Spagna 500 indigeni come schiavi!


Ma qualcosa forse sta cambiando perchè proprio negli USA e proprio alla vigilia del Columbus day, qualcuno ha proposto di abbattere le statue dedicate a Colombo in quanto simbolo di razzismo e colonialismo. Il sindaco di New York, Bill De Blasio, di chiare origini italiane, prima di distruggere il monumento, ha dato incarico, ad una commissione di 18 esperti, di studiare il caso . Una specie di processo per fatti accaduti oltre 500 anni fa.

Inoltre pochi ricordano che lo stesso Colombo fu rimosso dalla carica di governatore proprio per il suo comportamento dittatoriale nelle colonie e morì povero e dimenticato dai suoi contemporanei.Mori a 55 anni  nel 1506 a Valladolid,senza sapere che aveva "scoperto" un  nuovo mondo.
In molte città statunitensi come Baltimora, Detroit, Lancaster le statue del navigatore genovese sono già state abbattute mentre a Los Angeles è stato abolito il Columbus Day. E in Italia?

Molti difensori di Cristoforo Colombo, pur riconoscendo che il navigatore genovese abbia deportato in europa degli indigeni americani ridotti a schiavi, sostengono che alla fine del XV secolo la shiavitù era universalmente accettata come una pratica economica. Ma questo non è proprio vero e molti documenti storici lo dimostrano come spiega questo brano tratto dal capitolo sullo schiavismo su Wikipedia:

...molti sono gli atti e le bolle papali che nel tempo furono emanati a difesa degli indigeni e contro la schiavitù. Già papa Eugenio IV (1431-1447) prima della scoperta delle Americhe, con la bolla Sicut Dudum del 1435 indicò l'atteggiamento del papato verso le popolazioni indigene (in questo caso i popoli delle Isole Canarie). In essa infatti si ordinava, sotto pena di scomunica, a chi era coinvolto nello schiavismo, che entro 15 giorni dalla ricezione della bolla si doveva «riportare alla precedente condizione di libertà tutte le persone di entrambi i sessi una volta residenti delle dette Isole Canarie, queste persone dovranno essere considerate totalmente e per sempre libere («ac totaliter liberos perpetuo esse») e dovranno essere lasciate andare senza estorsione o ricezione di denaro».

Inoltre le accuse di tirannie, torture  e soprusi sugli indigeni del territorio che in navigatore governava, furono le cause della sua destituzione e del suo imprigionamento , e sono state provate da documenti recentemente venuti alla luce come spiega questo articolo sul  Corriere della Sera.it 

pippo vinci

Nessun commento: