martedì 14 novembre 2017

Disfatta Italia. E i giornalisti?

la disperazione di Bonucci e Buffon

Dopo la eliminazione dell'Italia dai Mondiali di calcio, ad opera della Svezia priva di Ibrahimovic, è cominciata la solita caccia ai colpevoli. Nell'ordine Il CT Ventura, Il Presidente della federazione Tavecchio, il campionato a 20 squadre, il settore giovanile, i troppi stranieri in squadra, le società di serie A, il calendario e via dicendo.

Io inserirei un altro elemento: i giornalisti ed in particolare i telecronisti. Se voi avete seguito qualche telecronaca dell'Italia o di una partita internazionale che coinvolgesse una società italiana, vi sarete sicuramente accorti di quanto siano faziosi i telecronisti. Per loro ogni giocata ed ogni intervento di un giocatore italiano è eccezionale, tutti i giocatori, in ogni ruolo, sono tra i migliori del mondo, ogni fallo subito è una aggressione, ogni fallo fatto è involontario, tattico o comunque frutto di simulazione degli avversari.

Le nostre simulazioni (spesso evidenti) continue e ridicole, non vengono mai sottolineate, mentre quelle degli avversari sono biasimate e ridicolizzate. Eppure sappiamo bene che più grandi simulatori del mondo sono proprio gli italiani.

il CT Ventura
Le partite dei nostri campionati sono continuamente spezzettate per i numerosi presunti falli cui gli arbitri abboccano continuamente. In Italia si cerca  sempre (o comunque più che altrove)   la punizione dal limite, l'ammonizione dell'avversaro, il calcio di rigore, la perdita di tempo, la protesta. Ed i telecronisti non dubitano MAI della correttezza dei giocatori. Provate a guardare una partita del campionato inglese. Quasi mai (o comunque raramente) si assiste a una simulazione, ed i giocatori , se subiscono un fallo, preferiscono tentare di rimanere impiedi per continuare l'azione. Ed anche per questo la partita appare più fluida ed avvincente. E il gioco effettivo  durà di più.

Svezia - Italia a Soln. Al 1° minuto di gioco Toivonen, gigantesco attaccante scandinavo,  urta con un gomito il naso di Bonucci. I telecronisti urlano allo scandalo  al gioco aggressivo, provocatorio e violento. La tv inquadra il volto di Bonucci che non mostra alcuna conseguenza . No, non è vero. Secondo il telecronista Bonucci perde sangue! Con la radio o con la tv in bianco e nero forse potevano prenderci in giro, ma oggi no. Il sangue è rosso e si vede!! Invece, nessuna traccia.

Alla fine della partita Bonucci si presenta alle telecamere  della RAI. Il suo volto è integro, il suo naso aquilino intatto eppure il giornalista che lo intervista (!?!?) dice " sono evidenti sul volto di Bonucci i segni della battaglia..."
Dopo un po' gira la voce di una presunta  frattura del setto nasale (?), sùbito derubricata a microfrattura. Bonucci , 3 giorni dopo, entra in campo a Milano con una vistosa maschera protettiva, che dopo un po' butta via. Come, hai il naso microfratturato e butti via la maschera protettiva? gatta ci cova.

E' chiaro che bonucci non avesse nulla, ma i giornalisti hanno contribuito ad accentuare la favole che voleva gli svedesi violenti e antisportivi.
giornalisti, telecronisti e opinionisti di Sky Calcio

Tutto questo (non solo il fatto Bonucci, s'intende) ha contribuito a creare (se non a creare direttamente)  attorno alla nazionale, un alone di gloria , di eroismo, di forza, di imbattibilità che ha nociuto agli stessi protagonisti che si sono creduti veramente degli eroi  imbattibili . Ed ha illuso tutti i tifosi italiani convinti di avere una nazionale molto competitiva. Anche dopo la disfatta di Madrid (0 a 3)  o dopo le ridicole prestazioni contro Macedonia (1 a 1), Albania (1 a 0) e Israele (1 a 0).

Ovviamente in tv non sentirete mai una critica ai giornalisti, perchè le trasmissioni sportive sono condotte proprio da loro!

pippo vinci

2 commenti:

Anonimo ha detto...


Il fatto che Bonucci si sia tolta la maschera durante la partita

la dice lunga.

Al di là di questo la nazionale è mediocre ed il colpo di grazia è stata

l'inutile fallo di Verratti che ne ha causato l'espulsione.

D'accordo con l'opinione sui giornalisti che da questa eliminazione

avranno un grosso danno economico.

Vedremo come reagiranno.

Tutti comunque vogliono a testa di Ventura.

luca ha detto...

l'unico intervento che si può attuare e che alla lunga potrebbe are dei frutti, è quello di limitare la presenza degli stranieri in campo. ridurre il numero di stranieri tesserati è impossibile, ma ridurne la presenza in campo è possibile. per i giornalisti il post ha ragione, ma loro sono la categoria più venduta e più ruffiana che esiste nel mondo dello sport