lunedì 5 febbraio 2018

la moneta bucata


Guardate bene questa foto.
Per i più giovani non dice nulla, per i meno giovani rappresenta un'epoca.
Innanzi tutto si tratta di una moneta da 10 lire che ha circolato in Italia dal 1951 al 2001.

Ma quello che la rende particolare è quel buco.
Fino agli anni 80 la maggior parte degli ascensori funzionava dopo avere introdotto una moneta in una cassetta. La tariffa era variabile si partì con le monete da 5 lire e si arrivò anche alla moneta da 50 lire. La moneta scendeva nella cassetta, creava il contatto e l' ascensore poteva muoversi.

E il buco?
Qualcuno non sopportava di dovere pagare per prendere l' ascensore di casa e adottava il seguente stratagemma: faceva un buco nella moneta e legava alla moneta un filo, grazie al buco; nel momento in cui la moneta creava il contatto, il furfante doveva immediatamente tirare il filo per recuperare il prezioso oggetto.

Se non si era abbastanza tempestivi, la moneta oltrepassava la chiusa e non poteva più essere recuperata rimanendo nella cassetta con tutte le altre monete senza buco.

Quella che vedete nella foto è un ricordo di quando mio padre, negli anni '70, fece per un anno l'amministratore del condominio. Per tutti noi bambini era una festa quando papà prelevava l'incasso della cassetta, versandone il contenuto sul tavolo. C'era di tutto: dalle monete bucate, alle medagliette religiose, a bottoni metallici o a monete di altre nazioni.
Questa è rimasta nel cassetto di papà per quasi 50 anni.

2 commenti:

Anonimo ha detto...


Come sono cambaiti i tempi!

Qualche giorno fa sono entrato in due

tabacchini (con una b) diversi chiedendo

una busta formato grande per lettera.

Entrambi mi hanno risposto che non vendono

articoli di cartoleria.

Luca ha detto...

Ho scoperto che gli ascensori con moneta sono stati reintrodotti