mercoledì 7 marzo 2018

La stanza dei lumini rossi

"figura della vecchia e la stanza del mistero resteranno a lungo nella nostra memoria”.
Goffredo Fofi, Panorama
In una Palermo fantasmatica, assolata e sciroccosa, il giovane barman Saverio prende in affitto un appartamento da una vecchia e scontrosa signora, che manifesta sin da subito attenzioni morbose e inaspettate e sospette gentilezze

Sul luogo di lavoro, il ragazzo conosce un’attraente donna settentrionale, una femme fatale che pian piano lo inviluppa, approfittando della sua buona fede.

Da un lato l’estate torrida di una città svuotata, dall’altro le viscere di un palazzo dove regnano oscurità e mistero, fino al precipitare turbinoso degli eventi.
La descrizione degli ambienti fa di Domenico Conoscenti un abilissimo creatore di atmosfere, da apparentare agli scrittori della migliore tradizione gotica (Hoffmann e soprattutto a Poe) più che alla “scuola” siciliana.
La stanza dei lumini rossi (prima edizione  1997), qui riproposto in un’edizione rivista dall’autore e con un testo inedito ai margini del romanzo, è stato pubblicato in Germania da Berlin Verlag nel 1999 e ha vinto il Premio Savarese nel 2001.

LA STANZA DEI LUMINI ROSSI (ed Palindromo) È NELLA CINQUINA DI MODUS LEGENDI 2018.
AIUTACI A FAR DIVENTARE IL LIBRO  UN CASO EDITORIALE E A MANDARLO IN CLASSIFICA VOTANDOLO A QUESTO LINK: ultimapagina.net/forum
BASTANO POCHI CLICK E LOGGARSI AL SITO TRAMITE FACEBOOK, TWITTER O UN ACCOUNT GOOGLE!
Le votazioni si chiuderanno domenica 11 marzo alle ore 24.00

Nessun commento: